Conosci il nostro gruppo

Il gruppo di lavoro di Bene Comune nasce da un percorso originatosi oltre un anno fa, promosso da Davide Lelli. Senza improvvisazioni, questo progetto è stato sviluppato attraverso forme di collaborazione diffuse.

L’aspetto collaborativo e costruttivo delle persone coinvolte è stata la base da cui è partito il percorso del gruppo: i risultati possono essere raggiunti solo grazie alla partecipazione e al coinvolgimento di tutti, sia di chi è responsabile nel portare avanti idee e progetti, sia di chi contribuisce a sostenerli.

Solo così sarà infatti possibile vivere direttamente la gestione del nostro paese per migliorarlo insieme.

candidato Sindaco lista civica Bene Comune

Davide Lelli

Mi chiamo DAVIDE LELLI, sono nato 53 anni fa a Bologna e da sempre vivo a Monterenzio. Sono sposato con Cinzia, funzionario presso il Comune di Loiano e ho tre figli: Marco, Anna e Mattia, rispettivamente di venticinque, ventidue e quindici anni.
Ho conseguito il diploma di Liceo Classico nel 1990, mentre nel 1991 ho iniziato a lavorare presso la Cassa Rurale ed Artigiana di Monterenzio, ora BCC Felsinea Soc. Coop., dove lavoro da trentatré anni. Solo di recente – dopo aver ricoperto per diciotto anni la carica di Responsabile di Filiale sia a San Benedetto del Querceto che a Pizzano – il mio luogo di lavoro è stato trasferito a San Lazzaro di Savena, presso la Sede della Banca, nell’ufficio di Servizio Marketing e Coordinamento Commerciale.
Sono sportivo, dinamico, estroverso e solare; amo il contatto con la gente ed ho un forte senso della comunità. Profondamente attaccato al nostro territorio, fin dalla gioventù ho dato il mio contributo quale promotore di iniziative benefiche, operando come volontario.
Da almeno una decina di anni svolgo attività di volontariato per la Pubblica Assistenza di Monterenzio, nel ruolo di autista-soccorritore e formatore di guida sicura.
Negli anni Novanta ho dato vita ad un gruppo di giovani - che ha realizzato spettacoli musicali e teatrali di beneficenza - proseguendo poi come volontario per la Parrocchia di Bisano.
Circa venti anni fa, inoltre, ho fondato il "Gruppo Giovani Valle Idice", organizzatore delle fiaccolate di Natale e di eventi-dibattito a tema sociale aperti a tutta la cittadinanza, i quali hanno visto ospiti di rilievo ed esperti sugli argomenti trattati.
candidato consigliere per Bene Comune

Angelita Dafarra

Mi chiamo ANGELITA DAFARRA, classe 1973, vivo a Monterenzio, per scelta, dal 2006, assieme a mio marito e a mia figlia.
Sono laureata in Giurisprudenza, sono stata tutor didattico e cultrice di diritto privato presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e ho realizzato diverse pubblicazioni scientifiche in materia.
Sono funzionario amministrativo da circa vent’anni, legale d’Ateneo dal 2011 e avvocato incaricato in materia di pubblico impiego dal 2016.
Nel tempo libero seguo mia figlia nella sua bellissima attività agonistica di pattinaggio, amo le attività all’aria aperta, gli animali e la compagnia degli amici.
candidato consigliere per Bene Comune

Michele Spanò

Mi chiamo MICHELE SPANO’ nato a Bologna nel 1978, vivo con felicità l’aria di questa terra da quando sono nato. Un passato di studi in arte e successivamente in infermieristica presso l’Università di Bologna.
Non appena compiuti i 18 anni, mi sono adoperato nei servizi sociali e in emergenza sanitaria a Monterenzio, dove, in una associazione di volontariato, ho consolidato il senso di solidarietà, la capacità di fare gruppo e il piacere di mettersi a disposizione della gente senza alcun tornaconto. Oggi ne ho fatto il mio lavoro e più che mai proseguo con passione questo cammino. In passato creando il gruppo “Bella Monterenzio” ho promosso iniziative che coinvolgessero cittadini, famiglie e bambini per il verde e il comune decoro urbano.
Con quattro figli insieme a una compagna che amo profondamente, osservo con attenzione la qualità della vita di Monterenzio. Ho energia, iniziativa pratica e sono da sempre risoluto a ottenere risultati concreti.
Credo nell’onestà, nella schiettezza e confido nella forza del dialogo.
Le cose si possono cambiare, scegliamo di farlo insieme, con stile.
Candidato consigliere per Bene Comune

Silvia Rustia

Mi chiamo SILVIA RUSTIA, abito a Monterenzio da 25 anni, sono sposata e ho un figlio nato e cresciuto qui.
Ho scelto di abitare a Monterenzio per il suo grande fascino naturalistico e per le grandi potenzialità; sono una cinquantenne amante della natura e delle attività all’aria aperta e bucoliche. Adoro andare a cavallo, dedicarmi alla mia campagna e al mio frutteto. Nella vita sono un tecnico specialistico e geometra abilitato.
Come Project and Facility Manager, gestisco, in qualità di Responsabile Tecnico di cantiere, importanti appalti pubblici e global service manutentivi della pubblica amministrazione; inoltre, sono formata in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
Penso che potrei dare il mio contributo alla nuova amministrazione apportando la mia decennale esperienza nella gestione di opere a finanziamento pubblico e nel coordinamento ed organizzazione operativa dei lavori in seno alle attività manutentive e cantieristiche.
candidato consigliere per Bene Comune

Salvatore Carbonaro

Mi chiamo SALVATORE CARBONARO, classe 1973, residente a Monterenzio - località Fiumetto - dal 2007, sono sposato con Paola e ho due figli gemelli: Azzurra e Luciano Mattia, di 13 anni. Sono laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, svolgo la professione di Avvocato abilitato alle Magistrature Superiori. Ho ricoperto diversi incarichi tra i quali, da ultimo, quello di Presidente del “Comitato Alluvione e Frane Monterenzio 2023”. Ho praticato fin da ragazzo diversi sport, anche a livello agonistico, sono appassionato di auto, moto, cinema e viaggi. Con l’esperienza maturata sul campo, dopo gli eventi di maggio 2023 sono stato contattato per offrire un contributo alla lista civica Bene Comune di Davide Lelli, una lista eterogenea mossa dal fine di dare una svolta positiva al Comune di Monterenzio viste le continue promesse disattese e la crescente sfiducia dei cittadini nelle istituzioni. Alla base del mio operato, se ne avrò la possibilità, pongo la tutela del territorio ed il riconoscimento dei diritti fondamentali dei cittadini di qualunque schieramento che, come tali, devono essere garantiti e che sono stati fin troppo sviliti. Ho un debito di riconoscenza verso questo territorio in cui ho scelto di vivere, che mi ha adottato e al quale spero di ricambiare il bene ricevuto.
Candidato consigliere per Bene Comune

Gianna Buscaroli

Mi chiamo GIANNA BUSCAROLI, ho 64 anni, sono coniugata con Massimo da 44 anni, ho due figlie e quattro nipoti.
Mi sono diplomata alle Rubbiani, vivo a Monterenzio da oltre quarant’anni anni e da sempre mi sono dedicata alla nostra comunità, sia come volontaria che come amministratore, svolgendo il ruolo di Assessore con delega al turismo e cultura dal 2004 al 2014.
Ho prestato la mia attività di volontariato presso la Polisportiva, l’A.N.T. (di cui sono tuttora referente), la Parrocchia di Pizzano e in occasione di feste e sagre paesane.
La famiglia è al centro della mia vita, adoro i bambini e amo gli animali. Ho deciso di dare il mio contributo alla lista civica di Davide Lelli perché vorrei collaborare per migliorare Monterenzio, come merita.
candidato consigliere per Bene Comune

Alessandro Zucconi

Mi chiamo ALESSANDRO ZUCCONI, ho 56 anni e abito a Monterenzio dal 2010. Sono sposato con Stefania e ho due figli, Elena di 20 anni e Riccardo di 19 anni.
Sono laureato in Ingegneria Nucleare, con tesi riguardante: “Le metodologie di calcolo dell’assorbimento di onde elettromagnetiche in tessuti umani”.
Sono Libero professionista iscritto all’Albo degli Ingegneri della provincia di Bologna, certificatore energetico ed esperto in gestione energia del settore industriale. Lavoro principalmente come progettista e Project Manager per compagnie telefoniche, gruppi bancari e società di consulenza anglo-americane.
Fin da piccolo ho praticato diversi sport a livello agonistico; oggi continuo a giocare a basket e a cimentarmi con lo sci, ho la passione per la moto ed i viaggi. Dopo le note vicissitudini dell’ultimo anno, ho deciso di dare un contributo, con le mie competenze, alla lista civica di Davide Lelli, affinché Monterenzio possa ritornare ad essere un luogo vivibile, inclusivo e sostenibile per tutti i suoi abitanti.
Candidato consigliere per Bene Comune

Giampaolo Ghini

Mi chiamo GIAMPAOLO GHINI, ho 60 anni, abito a Monterenzio da 32 anni, con mia moglie Roberta e mio figlio Federico.
Lavoro come autista dipendente; amo vivere all’aria aperta, mi piace camminare e uscire con la mia mountain bike.
A Monterenzio ho capito l’importanza del darsi da fare, mi sono messo a disposizione ed ho collaborato con diverse associazioni del luogo. Nove anni fa ho creato e tuttora gestisco la pagina Facebook “Valle Idice News”. Nel 2016, in collaborazione con mio figlio, ho creato l’associazione sportiva BikeNgarage, per valorizzare il territorio con manifestazioni e gare, la più importante delle quali è “Ride For Bimbo Tu”, a favore dell’associazione Bimbo Tu.
candidato consigliere per Bene Comune

Mara Vanti

Mi chiamo MARA VANTI, ho 69 anni e da sempre vivo a Monterenzio. Sono vedova, ragioniera pensionata, ho due figli ormai adulti e due nipoti.
Ho svolto, per 41 anni, con impegno e passione la mia attività di responsabile servizio finanziario-bilancio- ragioneria-tributi e personale all’interno del Comune di Monterenzio; sono stata, inoltre, revisore contabile.
Mi piace il lavoro di gruppo e la socialità, sono volontaria in Parrocchia.
Ho deciso di dare il mio contributo alla lista civica di Davide Lelli per creare un futuro migliore per il nostro paese che, purtroppo, negli ultimi tempi vedo sempre più in difficoltà.
candidato consigliere per Bene Comune

Barbara Setti

Mi chiamo BARBARA SETTI, classe 1985, sono cresciuta e vivo a San Benedetto del Querceto da sempre.
Sono laureata in Regia Cinematografica e ho approfondito gli studi su comunicazione e recitazione all’estero.
Sono un’imprenditrice, co-titolare nell’azienda di famiglia che opera nel settore della meccanica di precisione.
Collaboro, in qualità di fotografa, con un’agenzia di pubblicità e marketing e curo la regia di video istituzionali e cortometraggi.
Appassionata di mare, viaggi e sport che pratico regolarmente, il mio tempo libero lo impiego anche prestando servizio presso la Pubblica Assistenza di Monterenzio.
candidato consigliere per Bene Comune

Massimiliano Scotto

Mi chiamo MASSIMILIANO SCOTTO ho 54 anni e vivo a Monterenzio dal 1997. Con mia moglie Federica abbiamo scelto di costruire la nostra famiglia in questo Comune perché ne restammo affascinati; abbiamo due figli Francesca e Giacomo.
Lavoro come responsabile d'officina in un'azienda nel settore metalmeccanico e insegno nuoto presso le piscine Kennedy di San Lazzaro di Savena e Paolo Gori di Pianoro, sono stato caporale istruttore negli Alpini Paracadutisti.
Amo lo sport, sono sempre pronto all'ascolto e alla ricerca di risoluzione dei problemi che ho di fronte, con positività. Vorrei contribuire a ricostruire e consolidare un paese formato da persone che credono che uniti si possa ritrovare armonia e volontà di crescita, valorizzando i nostri punti di forza, il nostro splendido territorio e le energie dei nostri abitanti.
candidato consigliere per Bene Comune

Pietro Pellicciari

Mi chiamo PIETRO PELLICCIARI sono nato a Monterenzio 67 anni fa, ho sempre lavorato nel settore edile ed ora sono felicemente pensionato. In passato ho avuto esperienze amministrative nel Comune di Monterenzio, sia come Consigliere che come Assessore (per un anno) e, nell’ultimo mandato, come Consigliere di opposizione.
Alle parole preferisco i fatti e le opere che ho fatto, anche volontario, sul nostro bel territorio, che conosco benissimo.
Ho scelto la lista civica di Davide perché, al di là delle idee politiche di ciascuno, penso possa fare meglio di altri il bene del nostro Comune che vorrei portare avanti con passione e buon senso lavorando dove ci sarà bisogno di me.
Candidato consigliere per Bene Comune

Judith Cratere

Mi chiamo JUDITH CRATERE, ho 27 anni e sono nata a Bologna, mi sono laureata in Economia e Politica Economica presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, conseguendo il diploma di Laurea Magistrale con tesi riguardante: “La normativa concernente le fonti di energia rinnovabili con particolare riferimento ai pannelli fotovoltaici e le pale eoliche”. Da due anni lavoro in ambito bancario e da sempre vivo a Monterenzio. Amo praticare sport per il mio benessere fisico e per passione, mentre nel tempo libero mi piace stare in compagnia dei miei amici e della mia famiglia.
Negli ultimi tempi più che mai, ho compreso quanto sia importante tutelare i valori del nostro territorio: Monterenzio rimarrà sempre la casa in cui sono nata e cresciuta e per questo voglio dare il mio contributo, affinché il nostro paese possa tornare a splendere. Sono giovane ma piena di entusiasmo e di voglia di lavorare attivamente in gruppo, soprattutto con persone da cui io possa imparare tanto.
Assessore esterno settore scuola e sociale

Francesca Chitti

Mi chiamo FRANCESCA CHITTI, ho 43 anni, sono nata a Bologna ma dal 2011 vivo a Monterenzio con mio marito ed è qui che sono nati i miei tre figli. Sono Psicologa e Psicoterapeuta. Mi sono laureata in psicologia a Bologna nel 2004 e ho conseguito la specializzazione in psicoterapia nel 2012. Nel 2022/2023 ho frequentato un master all’Università Cattolica di Milano su “Management del Terzo Settore: impatto e sostenibilità” dove mi sono diplomata a maggio 2023. Ho lavorato in vari ambiti: libera professione, all’interno del servizio pubblico presso l’ufficio tutela minori e presso la neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Per sei anni ho lavorato in una comunità terapeutica per minori come coordinatrice responsabile della struttura. Ho lavorato nelle scuole di vario ordine e grado come psicologa e come consulente. Ad oggi continuo l’attività di libera professione e lavoro presso la Neuropsichiatria Infantile di Imola occupandomi di psicopatologia adolescenza e autismo come psicoterapeuta.