Skip to main content

La decisione di impegnarmi in prima persona in questo cammino – dopo lunga riflessione – deriva in primis dal fatto che vorrei trasmettere a tutti l’entusiasmo, l’orgoglio e il senso di appartenenza alla nostra terra, che ha tanto da donarci. Riportare il nostro paese e i suoi cittadini ad essere orgogliosi di quelle che sono le nostre tradizioni, la nostra cultura e un modo di vivere il paese attivamente.

Amo Monterenzio, lo vivo, lo sento mio e sarei orgoglioso di avere l’opportunità di poterlo rappresentare. Il paese va vissuto in prima persona, non sui social, ma quotidianamente, in mezzo alla gente.

Un obiettivo del mio percorso sarà quello di far rinascere l’interesse, oggi sepolto, dei cittadini nella partecipazione attiva del futuro e soprattutto del presente di Monterenzio. Imparare a stare insieme e collaborare porterà benefici per tutti. Valori che, se riscoperti ,doneranno più forza al paese e a coloro che ci abitano.

“Mettermi a servizio delle persone”, questo è l’obiettivo principale, questo è ciò che vorrei fare. È per me fondamentale essere “il sindaco di tutti”. Una grande responsabilità, tanto quanto un profondo privilegio. La disponibilità ed empatia, oggi perse, sono essenziali per questa figura e devono tornare a essere protagoniste nel modo di curare il nostro territorio e confrontarsi con le parole della cittadinanza. Un sindaco deve accogliere le proposte, le riflessioni e anche le critiche dei suoi cittadini. Senza bandiere, senza pregiudizi, ogni contributo può portare a una crescita.

Io sono questo, nella vita privata, lavorativa e sociale: chi mi conosce sa che sono sincero, non potrei mai snaturare quella che è la mia persona.

Perché una Lista Civica?

Sono convinto che la Politica Locale debba essere rappresentata dai propri cittadini; l’appartenenza ad un colore politico passa assolutamente in secondo piano, perché l’obiettivo unico è il Bene Comune del nostro paese, che deve essere dei colori di tutti, nessuno escluso.

La Lista Civica, libera da qualsiasi veste politica, ci permette di mettere al centro di tutto le persone e i progetti che interessano Monterenzio.

Il criterio di scelta delle persone che mi accompagneranno in questo cammino sarà molto semplice: persone del luogo, che amano il proprio paese, che soprattutto abbiano competenze, tempo, voglia ed entusiasmo da spendere, mettendosi a servizio della nostra comunità.

Sono convinto siano gli stessi criteri che anche voi state cercando nelle persone che possono riscrivere il futuro del nostro bellissimo paese.

Un caro saluto,

Davide

Leave a Reply