PRESENTAZIONE LISTA CIVICA BENE COMUNE DI DAVIDE LELLI
Dopo la presentazione della sua candidatura lo scorso 19 novembre, venerdì 3 maggio Davide Lelli ha reso pubblici i membri della Lista Civica Bene Comune, in un Teatro Comunale Lazzari gremito di persone.
La più giovane del gruppo, Judith (27 anni), ha presentato Davide Lelli (53 anni, sposato e padre di tre figli), da sempre cittadino di Monterenzio e funzionario bancario presso BCC Felsinea. Dopo aver descritto Davide come una persona estremamente solare, ottimista e di fiducia, lo ha invitato a salire sul palco, entrando nel vivo della serata con alcune domande.
J: “Davide, perché queste fatiche?”
D: “Sicuramente saranno grandi fatiche, ma finalizzate al raggiungimento di importanti obiettivi, in alternativa all’Amministrazione esistente. ll primo obiettivo è quello di ridare slancio ed efficienza amministrativa al nostro Comune, ricostruendo un tessuto sociale forte e vitale, perché questo è ciò che in tanti mi hanno chiesto. Puntiamo al coinvolgimento della cittadinanza nelle decisioni dell’Amministrazione, introducendo un costante confronto e collaborazione con il territorio, a differenza di quanto avvenuto negli ultimi anni”.
J: “Come pensi di risolvere i tanti problemi che avvertiamo?”
D:“Non vogliamo fare promesse irrealizzabili, ma proporre idee e piani concreti. Dobbiamo essere in grado di garantire i servizi essenziali, soddisfare le esigenze sociali, rendere nuovamente piacevole e interessante vivere a Monterenzio, in una comunità coesa e rivitalizzata. Agiremo per potenziare gli uffici comunali ed i loro organici al fine di migliorare l’attività di pianificazione ed attuazione di opere e servizi pubblici, partendo dalla ricostruzione di quanto danneggiato a seguito dell’alluvione dello scorso maggio.
Io credo che la sinergia positiva tra pubblico e privato locale sia una forza da sostenere, come è stato dimostrato dalla realizzazione del guado, essenziale per far ripartire la viabilità dopo l’alluvione. Allo stesso tempo vogliamo proporre progetti concreti, attuare iniziative atte alla rigenerazione urbana, al minor consumo del suolo, alla riqualificazione del tessuto urbano, all’adozione di scelte urbanistiche e normative a favore delle famiglie, improntate a mantenere la loro permanenza sul territorio. Stasera abbiamo portato con noi alcune schede di progetto da mostrarvi, che comunque troverete meglio descritte nel programma: vorremmo creare un museo della civiltà contadina e dei collezionisti, riqualificare il Capoluogo e le aree cimiteriali, realizzare una struttura polifunzionale in area Comunale (hub di comunità, che comprenda spazi per conferenze, attività ludiche e sportive), ricavare orti per anziani a Ca’ Merla e aree per gli animali, a cui teniamo molto.
Infine, abbiamo in mente la rigenerazione della rete viaria, con ripristino delle strade ammalorate e con la messa in sicurezza del territorio, tenendo in maggiore considerazione le ditte locali per la manutenzione ed i lavori pubblici.”
J: “Che amministrazione hai in mente?
D: “Per la costruzione del gruppo abbiamo puntato sulla professionalità, perché oggigiorno non si può più improvvisare o lasciare nulla al caso; desidero pertanto anticipare che, in caso di vittoria, per le scelte relative alle nomine della Giunta Comunale – organo esecutivo – mi avvarrò, per il 75%, di componenti della squadra preparati e competenti, ma alla loro prima esperienza come amministratori pubblici. Chi sarà nominato assessore potrà naturalmente contare su tutto il sostegno, l’esperienza e la collaborazione degli altri membri del gruppo al mio fianco in questo percorso e che, in alcuni casi, possiedono già trascorsi amministrativi.”
E così, alla richiesta di presentare i membri della Lista rimasti nell’anonimato fino a quel momento, Davide ha risposto con entusiasmo, chiamando i loro nomi davanti ad una platea ancora attentissima. Ecco la squadra, costituita da sei componenti donne e sei componenti uomini:
- Angelita Dafarra, avvocato giuslavorista;
- Giampaolo Ghini, autista;
- Silvia Rustia, tecnico Project and Facility Manager
- Massimiliano Scotto, responsabile di officina meccanica;
- Gianna Buscaroli, casalinga;
- Salvatore Carbonaro, avvocato professionista;
- Mara Vanti, pensionata;
- Alessandro Zucconi, ingegnere professionista;
- Judith Cratere, impiegata bancaria;
- Pietro Pellicciari, pensionato edile;
- Barbara Setti, imprenditrice;
- Michele Spanò, operatore sanitario.
È stata, inoltre, presentata la Dott.ssa Francesca Chitti, Psicologa e Psicoterapeuta, che, in caso di vittoria, verrà nominata Assessore esterno con delega all’istruzione e al sociale, un ambito estremamente importante e delicato per il quale è necessario disporre di adeguata professionalità.
Un grazie a tutti per il sostegno, la collaborazione e la sempre numerosissima partecipazione.
(Davide Lelli)