Skip to main content

Ridare slancio ed efficienza amministrativa al nostro Comune è il primo obiettivo del nostro programma (di Angelita Dafarra).

Per raggiungere grandi obiettivi e realizzare progetti a medio e lungo termine, dobbiamo darci degli obiettivi preliminari: disporre di risorse e strumenti necessari allo scopo.

Anzitutto occorre implementare la pianta organica comunale attraverso nuove assunzioni.

Vanno approfonditi gli strumenti tecnico-giuridici a nostra disposizione (ad es. per richiedere i tecnici messi a disposizione dell’Unione dei Comuni, in base all’ordinanza del generale Figliuolo di gennaio 2024).

I lavori pubblici (priorità strade e frane) andranno programmati, la progettazione potrà avvenire o attraverso la società individuata dalla Convenzione quadro commissariale ovvero potrà essere gestita in proprio dal Comune, per assicurare una maggiore efficacia ed efficienza in termini monetari e di tempistiche.

Dovremo pensare ad un ampliamento degli orari di apertura di alcuni uffici a servizio dei cittadini.

Parimenti, ad un supporto per le pratiche di rimborso ai cittadini che hanno subito danni a causa dell’alluvione, ove possibile in collaborazione con le associazioni di categoria.

In questo contesto, dobbiamo avere chiaro che una buona amministrazione deve essere in grado di rispondere anche alle richieste di intervento in autotutela (riesame finalizzato al ritiro/annullamento di atti illegittimi; il cittadino non deve essere costretto a rivolgersi al Giudice, ma può presentare istanze in proprio, purché ben motivate).

Certamente nella nostra idea di buona amministrazione non c’è spazio per una p.a. che non risponde ai cittadini, a nessun livello (sia tecnico che politico).

Per la comunicazione istituzionale, dovremo anche mirare ad un arricchimento del sito web comunale attraverso la creazione di pagine dedicate all’approfondimento di storia e siti turistici del Comune, alle attività locali e associazioni, nonché alle attività culturali promosse dalla Biblioteca Comunale.

Vanno implementate le attività di transizione al digitale, con promozione di attività di alfabetizzazione digitale rivolte a tutte le fasce della cittadinanza.

Prevediamo altresì la programmazione di regolari incontri periodici con l’Amministrazione ed i cittadini nelle varie frazioni, in collaborazione con le consulte, Associazioni e Comitati a difesa dei diritti dei cittadini.

Con competenza e professionalità, conoscenza (in primis del territorio) e condivisione con i cittadini, anche gli obiettivi più ambiziosi possono divenire realizzabili e la Lista civica di Davide Lelli ha questo intento.

Angelita Dafarra